|
|
Mercoledi 21 novembre 2007 si è tenuta la seconda riunione con i giovani italiani di Johannesburg.
Con tanto entusiasmo i giovani italiani di Johannesburg si sono riuniti all’East Rand Italian Club per discutere e conoscere la loro comunità italiana. Alla riunione hanno partecipato giovani italiani dai 14 anni fino ai 36 anni. Con lo stile tipico italiano tutti avevano tanto da dire e tanto da chiedere.
I giovani del CGIE-COMITES hanno chiesto ai giovani partecipanti: “Perché ti senti italiano/a?”
Mi sento italiano/a perché:
“… parlo italiano con il nonno e la nonna” “… mi piace il caffé italiano, tifo per la Ferrari e amo il calcio” “… sono cresciuta in una famiglia italiana e sono capace di seguire 4 conversazioni a tavola” “… amo il calcio e gioco a calcio qui con una squadra italiana locale” “… parlo e scrivo italiano e mi piace parlare l’italiano con gli amici e con i genitori” “… abbiamo il cibo più conosciuto e più buono nel mondo” “… ho una passione per l’italia” “… l’italia è rinomata per i vestiti e gli stilisti” “… la mia famiglia è grande e parlano come italiani ad alto volume a tavola” “… mi piace la cultura italiana” “ … anche se non parlo italiano, mi sento connesso con l’Italia tramite gli amici qui italiani” “… vado a trovare i miei nonni in Italia e mi fanno parlare italiano”
E’ ovvio che i giovani vogliono sapere di più e vogliono avere un legame con l’Italia. “Vorrei partecipare di più nelle associazioni regionali” hano detto tanti ragazzi, ma dicevano anche che non è facile identificarsi con l’Italia se non la conosci.
“Mi piace ascoltare le storie che racconta mio nonno, della guerra, della politica, dell’Italia di una volta. Mi fa venire la voglia di andare in Italia a vedere quello che conosceva mio nonno e vedere come è cambiata l’Italia”, erano le parole di Enrico, un giovane che vuole scrivere articoli per i giornali italiani.
Tanti dicevano che c’è un modo di fare se sei italiano, un modo di parlare. “Ci piace fare le cose in questo modo italiano. Siamo passionali, facciamo tutto con il cuore”.
Per sentirsi più italiani, i giovani vogliono partecipare di più nella comunità italiana – ma hanno bisogno di informazioni. Il lamento più grosso è stato la mancanza di comunicazione tra la comunità italiana e i giovani. Per risolvere questo problema i giovani hanno deciso di tenersi informati tramite il gruppo “Giovani del CGIE-COMITES”. “Vogliamo discutere la nostra comunità e l’Italia tra noi giovani, e vogliamo provare a ringiovanire le nostre associazioni esistenti” dicevano i coordinatori del gruppo.
“Finalmente c’è un gruppo di ragazzi che si sono dedicati a informarmi e aiutarmi ad partecipare di più nella mia comunità. Mi piace questo gruppo perché mi posso identificare con loro e abbiamo le stesse idee”. Sono convinto che mi sentirò più italiano se comincio a parlare e a coinvolgermi con questo gruppo di ragazzi” – sono state le parole di Fabrizio.
Il prossimo incontro sarà al Club Italiano di Johannesburg il 30 gennaio alle 18h30 – chiediamo la partecipazione di tutti i giovani interessati nella loro comunità – anche se non parlano l’italiano, li aiuteremmo a cominciare a parlare l’italiano.
Per informazioni il gruppo può essere contattato tramite email: unaitalia@gmail.com , o sul gruppo Facebook “Young Italians in South Africa” e sul sito
www.italianigiovanigiovani.blogspot.com
Grazie al Club Italiano dell’East Rand per averci ospitati.
Romina L Crosato Rita Christaudi Claudio Marangoni
|