La Gazzetta del Sud Africa

Martedì, 8 Gennaio 2008

 

Napolitano: “Nella Costituzione i valori di libertà, solidarietà ed eguaglianza che fanno crescere la nostra democrazia”

ROMA – “Le solenni commemorazioni della nascita della bandiera nazionale, ora consacrata nella Carta fondamentale, coincidono quest'anno con il sessantesimo anniversario dell'entrata in vigore della nostra Costituzione, che tramanda alle nostre generazioni quei fondamentali valori di libertà, solidarietà ed eguaglianza che hanno guidato le scelte dei nostri costituenti ed accompagnato e promosso la crescita della democrazia nel nostro Paese”.

Lo sottolinea il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano in un messaggio al sindaco di Reggio Emilia Graziano Delrio, in occasione delle celebrazioni per il 211° anniversario della nascita del Tricolore.

“Per tale motivo – prosegue Napolitano - ritengo particolarmente significativa l'iniziativa di consegnare una copia della Costituzione agli studenti dell'ultimo anno delle scuole superiori, perché la possano meglio conoscere e far valere ai fini del loro pieno inserimento nel mondo del lavoro e delle relazioni sociali” .

Nel messaggio il Capo dello Stato saluta “tutti i partecipanti alla manifestazione e in particolare ai familiari dei partigiani che il 25 aprile del 1945 issarono il vessillo italiano sul municipio” e rivolge al presidente del Senato Marini, ai presidenti della Regione Emilia Romagna e della Provincia di Reggio Emilia nonché al sindaco della città “l'augurio per un anno sereno di impegno e di pace”. (Inform)

 

Stampa il documento

Torna alla HOME PAGE

Torna indietro

 

© Copyright LA GAZZETTA DEL SUD AFRICA Tutti i diritti riservati