La Gazzetta del Sud Africa

Martedì 26 agosto 2008

 

"L’Italia e gli italiani nel mondo": se ne parla a Firenze
il 7 settembre alla festa nazionale del Partito Democratico

 

    FIRENZE - "L’Italia e gli italiani nel mondo", è il titolo della Tavola Rotonda che si terrà a Firenze domenica 7 settembre, nell’ambito della prima festa nazionale del Partito Democratico.
    L’appuntamento è al Teatro Lorenese, alle ore 11, dove interverranno Piero Fassino, Lapo Pistelli, Maurizio Chiocchetti, Elio Carozza, Franco Danieli, gli eletti nella Circoscrizione Estero. Presiede Eugenio Marino.

    La Festa del Pd si è aerta il 23 agosto alla Fortezza da Basso, con numerosi appuntamenti politici, culturali e spettacoli. Tutti i leader del Pd ed i suoi amministratori locali, esponenti di spicco del centrodestra e della sinistra, rappresentanti delle istituzioni, ma anche sindacati, associazioni di categoria, registi, scrittori, 370 ospiti in totale che daranno vita a 120 incontri.

    "Ci sono mura che non chiudono ma accolgono, mura che non segnano confini ma aprono nuove frontiere – ha scritto il segretario Walter Veltroni, presentando la prima edizione della nuova Festa – sono le mura della Fortezza da Basso, luogo di storia, d'architettura e d'arte che ospita il segno nuovo che diamo all’Italia in questa fine d'estate 2008".

    Nella sala intitolata per l'occasione a Giorgio La Pira avranno luogo i dibattiti politici, fra cui alcuni faccia a faccia tra i ministri del governo Berlusconi (ma il premier non è stato invitato) e quelli del governo ombra: si vedranno a confronto Giulio Tremonti e Pierluigi Bersani il 28 agosto sui temi dell'economia, Roberto Maroni e Marco Minniti il 30 agosto sulla questione sicurezza, Franco Frattini e Piero Fassino il 4 settembre sulla crisi Russia-Nato.

    Il presidente della Camera Gianfranco Fini parlerà di Europa il 3 settembre con Giuliano Amato. Come già annunciato, niente comizi per i leader, bensì una serie di interviste pubbliche che culminerà sabato 6 settembre con l'intervista di Enrico Mentana al segretario Walter Veltroni.

    Come da tradizione delle vecchie feste dell'Unità, molti stand gastronomici, una grande libreria da 1500 metri quadrati con 100mila volumi che ospiterà alcune presentazioni di libri, ed un nutrito programma musicale che spazia fra i generi, "aprendo" anche ad artisti non considerati vicini alla sinistra, come i Pooh il 26 agosto e Max Pezzali il 30 agosto: nelle due settimane della festa si vedranno sul palco, fra gli altri, anche Gogol Bordello, The Wailers, Tiromancino, Cristina Donà, Elio e le Storie Tese, Max Gazzè, Skiantos, Afterhours. Per gli amanti dei cantautori sono previste quattro serate a tema su Francesco De Gregori, Giorgio Gaber, Rino Gaetano, Pierangelo Bertoli. (aise) 


Stampa il documento

Torna alla HOME PAGE

Torna indietro

 

© Copyright LA GAZZETTA DEL SUD AFRICA Tutti i diritti riservati