|
TORINO – corriere.it - L'Argentina ha espugnato lo stadio Olimpico di Torino e sconfitto per 22-14 l'Italia in un test-match inserito nell’ambito del novembre internazionale del rugby. Pumas avanti al 28’ con un piazzato di Felipe Contepomi, azzurri a segno sempre dalla piazzola con Andrea Marcato al 33’. Secondo tempo aperto al 44’ da un altro piazzato di Contepomi, un minuto dopo drop di Marcato. Al 47’ l’Argentina resta in quattordici per il giallo (10’ di espulsione temporanea) a Rodrigo Roncero, ma al 53’ va in meta con Rafael Carballo dopo una magia di Juan Martin Hernandez ed una generale dormita azzurra (19-6). Al 56’ Marcato centra i pali su un calcio piazzato e riporta gli azzurri a -10. Ma la squadra non si scuote, gioco ed idee latitano ed i Pumas riescono con facilità a gestire con comodità il vantaggio, trovando anche il tempo per arrotondare con un altro piazzato di Contepomi all’80’. Il giallo all’84’ in pieno recupero a Carballo serve solo per aggiungere un’altra nota al tabellino, mentre la meta di Andrera Masi all’86’ purtroppo non salva la bandiera.
L'APPLAUSO - Resta di bello l’enorme applauso con il quale i trentamila dell’Olimpico salutano l’inutile segnatura azzurra. Ma il rugby è anche questo. L’Argentina si è così presa l’immediata rivincita del 13-12 con il quale l’Italia aveva espugnato questa estate Cordoba. Azzurri e Pumas avevano perso il primo test-match della scorsa settimana, rispettivamente contro Australia a Padova (20-30) e Francia a Marsiglia (12-6).
Adesso l’Italia trema aspettando il confronto di sabato prossimo con gli All Blacks della Nuova Zelanda.
L’Aquila Rugby e Vibu Noceto sempre al comando nei gironi del campionato di serie A
Reggio Emilia – Una settimana di sosta non sembra aver cambiato gli equilibri del campionato di Serie A. Dopo il sesto turno, infatti, entrambi i gironi non registrano cambiamenti nelle posizioni di testa.
Nel Girone 1 l'Aquila Rugby mantiene la testa ed i due punti di vantaggio sui Consiag I Cavalieri Prato grazie al 49-22 interno sull'Amatori Milano, mentre i tuttineri toscani passano per 7-31 in casa del San Donà. In terza posizione, nell'ultimo spot valido per un posto nei play-off, rimane la Mantovani Lazio, oggi corsara in casa del Giunti Firenze (14-23). Subito dietro al XV capitolino il Blu Geo Colorno, che espugna (20-32) il campo del Livorno, fanalino di coda. Risale dalle zone più critiche della graduatoria il Termoraggi Piacenza, che batte in casa l'Hafro Design Udine per 26-13. I friulani mantengono comunque una confortevole posizione a centro classifica davanti al Marchiol San Marco, che si impone a fatica (17-11) in casa contro il Novaco Alghero, penultimo con due punti di margine sul Livorno.
Sembra invece già testa a testa tra Vibu Noceto e Rugby Banco di Brescia per l'unico posto nei play-off disponibile nel Girone 2, con gli emiliani al sesto successo con bonus consecutivo – 40-3 interno al neopromosso San Gregorio – ed i lombardi ad inseguire da vicino, staccati di due lunghezze ed oggi a segno in casa per 29-10 contro il Rugby Mirano. Vince e rimane terza la formazione cadetta della Benetton Treviso (non eleggibile per i play-off), che travolge 84-3 il Colleferro, ultimo in graduatoria, mentre molto più staccato è l'Antares Benevento, quarto a -15 dalla vetta e oggi a segno 17-13 contro i Banca Farnese Lyons Piacenza al "Pacevecchia". Vincono anche il Cammi Calvisano "A", che batte i cadetti dell'MPS Viadana per 27-11, e lo Zhermack Badia che passa di misura, 15-16, sul prato sintetico del Med Italia Pro Recco.
Domenica prossima alle ore 14.30 la settima giornata.
Serie A – Girone 1 –VI giornata
Amatori San Donà – Consiag I Cavalieri Prato 7-31 (0-5)
Marchiol San Marco – Novaco Alghero 17-11 (4-1)
Livorno – Blu Geo Colorno 20-32 (0-5)
L'Aquila Rugby – Amatori Milano 49-22 (5-0)
Giunti Firenze – Mantovani Lazio 14-23 (0-4)
Termoraggi Piacenza – Hafro Design Udine 26-13 (5-0)
Classifica: L'Aquila Rugby punti 28; Consiag I Cavalieri Prato 26; Mantovani Lazio 22; Blu Geo Colorno 21; Amatori Milano 16; Hafro Design Udine 15; Marchiol San Marco 14; Termoraggi Piacenza 11; Amatori San Donà 10; Giunti Firenze 1931* 5; Novaco Alghero 5; Livorno 3
*quattro punti di penalizzazione
Serie A – Girone 2 – VI giornata
Benetton Treviso "A" – Colleferro 84-3 (5-0)
Cammi Calvisano "A" – MPS Viadana "A" 27-11 (5-0)
Vibu Noceto – San Gregorio 40-3 (5-0)
Antares Benevento – Banca Farnese Lyons Piacenza 17-13 (4-1)
Med Italia Pro Recco – Zhermack Badia 15-16 (1-4)
Rugby Banco di Brescia – Rugby Mirano 29-10 (5-0)
Classifica: Vibu Noceto punti 30; Rugby Banco di Brescia 28; Benetton Treviso "A" 27; Antares Benevento 15; Cammi Calvisano "A" 14; Zhermack Badia 13; MPS Viadana "A", San Gregorio 11; Banca Farnese Lyons Piacenza 9; Med Italia Pro Recco 6; Rugby Mirano 4; Colleferro Rugby* 1
*una partita in meno
Prossimo turno – Girone 1 – VII giornata – 23.11.08 – ore 14.30
Mantovani Lazio – Hafro Design Udine; Amatori Milano – Giunti Firenze; Blu Geo Colorno – L'Aquila Rugby; Novaco Amatori Alghero – Livorno; Consiag I Cavalieri Prato – Marchiol San Marco; Amatori San Donà – Termoraggi Piacenza
Prossimo turno – Girone 2 – VII giornata – 23.11.08 – ore 14.30
Zhermack Badia – Rugby Mirano; Banca Farnese Lyons Piacenza – Med Italia Pro Recco; ASR San Gregorio – Antares Benevento; MPS Viadana "A" – Vibu Noceto; Colleferro – Cammi Calvisano "A"; Benetton Treviso "A" – Rugby Banco di Brescia
Andrea Cimbrico |