La Gazzetta del Sud Africa

Lunedì 8 settembre 2008

 

Italia, che fatica contro Cipro: gli azzurri
vincono 2 a 1 a tempo scaduto grazie a Di Natale

 

    LARNACA – corriere.it - Una doppietta di Di Natale regala all'Italia di Lippi i primi tre punti nella marcia verso i mondiali del 2010. Ma quella contro Cipro è stata una vittoria immeritata, almeno per quello che si è visto in campo. Lo stesso ct, a fine gara, ha ammesso: «Abbiamo raccolto più di quanto abbiamo costruito». Risultato a parte, insomma, quella di Larnaca è stata una mezza figuraccia.

    IL MATCH - Passati in vantaggio all'8' del primo tempo, gli azzurri (schierati con le due torri Toni-Gilardino supportate da Camoranesi e Di Natale) hanno subito per quasi tutta la partita la pressione cipriota. I padroni di casa, più volte vicini al gol (sventato in tre o quattro occasioni da uno strepitoso Buffon), hanno pareggiato al 29' grazie ad Aloneftis, abile ad anticipare Cassetti (un po' troppo fermo) dopo un altro miracolo del numero uno azzurro. L'Italia, subìta la rete, non è mai apparsa in grado di reagire veramente e, anche a causa degli infortuni nei primi minuti di Gamberini e Grosso (al loro posto Barzagli e Cassetti), ha rischiato più volte di capitolare. Nella ripresa, se si esclude qualche buon fraseggio nei primi minuti, la musica non è cambiata di molto, nonostante l'ingresso di Gattuso al posto di Toni. Clamorose, invece, le occasioni capitate ai ciprioti negli ultimi minuti del secondo tempo, quando la palla ha sfiorato per due volte i pali di Buffon. E quando il pareggio sembrava un punto guadagnato, è arrivata la rete decisiva di Di Natale. Una delle poche note positive (assieme a Buffon e Camoranesi) della notte cipriota. Prossimo appuntamento, mercoledì a Udine contro la Georgia di Cuper (battuta 2 a 1 dall'Irlanda del Trap).

    FRANCIA KO - Tra le grandi, pessimo inizio della Francia nel girone 7: all'Ernst Happel di Vienna, gli uomini di Domenech sono usciti sconfitti per 3-1 dalla nuova Austria di Karel Bruckner. Subito avanti con Janko (8'), i padroni di casa hanno centrato il raddoppio con Aufhaser (42'): al 61' Govou ha accorciato le distanze ma undici minuti dopo il rigore di Ivanschitz (fallo di Mexes su Janko) ha stabilito il 3-1 finale. Per lo stesso gruppo in precedenza Romania-Lituania 0-3 e Serbia-Far Oer 2-0.

 


Stampa il documento

Torna alla HOME PAGE

Torna indietro

 

© Copyright LA GAZZETTA DEL SUD AFRICA Tutti i diritti riservati