|
Nel giorno in cui i cattolici del Sud Africa hanno festeggiato in anticipo l’Epifania, domenica 3 dicembre, padre Michele De Salvia, parroco della chiesa della Sacra Croce, nel District Six, e cappellano della comunità italiana di Città del Capo, ha benedetto i bambini presenti alla messa domenicale delle 10.30, che è quella tradizionalmente celebrata in italiano. La chiesa, nonostante le assenze di numerosi parrocchiani in vacanza altrove, era quasi piena di frequentatori abituali e visitatori italiani provenienti da varie regioni della penisola e anche dal Canada, in visita a parenti e amici qui residenti. Molti di loro si sono poi raccolti in canonica per la tradizionale tazza di caffé offerta dai padri scalabriniani, occasione per una chiacchierata fra amici prima del pranzo domenicale a casa o al Club Italiano.
Durante la messa si è fatto particolarmente apprezzare il coro, per l’occasione rinforzato dai coniugi Uliano e Marisa Marchio, musicista lui e soprano di grande valore lei, che hanno eseguito non soltanto i canti natalizi propri della stagione ma anche l’Ave Maria e il Panis Angelicus. Alla fine i parrocchiani li hanno calorosamente applauditi.
Nel corso dell’omelia padre Michele ha annunciato, secondo la tradizione ecclesiastica nata quando ancora i fedeli non disponevano di calendari stampati con l’indicazione precisa delle festività liturgiche, la data della prossima Pasqua, dalla quale discendono le date di tutte le feste mobili del calendario liturgico cattolico. Dunque Pasqua il 4 aprile, le Ceneri il 17 febbraio, l’Ascensione il 16 maggio, la Pentecoste il 23 maggio e la prima domenica d’Avvento il 28 novembre.
|