Banca Intesa San Paolo condannata a restituire soldi spariti dal conto di un italiano di Johannesburg più spese e interessi
Tuesday, 15th October 2013 

Finalmente un risparmiatore ha vinto la sua battaglia contro una banca italiana dalla quale erano spariti i suoi risparmi. Ci siamo occupati di alcune vicende di questo tipo in passato e abbiamo registrato un parziale successo, ma questa è la prima volta che veniamo a sapere di un caso conclusosi con la condanna della Banca Intesa San Paolo a restituire tutti i soldi illecitamente prelevati dal conto di un risparmiatore di Johannesburg, Orlando Fantin, compresi gli interessi e le spese sostenute. Ecco la comunicazione che ci è stata mandata dallo stesso signor Fantin e che potrebbe essere utile come precedente a sostegno di eventuali altre azioni legali intraprese da italiani all'estero contro istituti di credito ai quali avevano affidato i propri risparmi:

Egregi connazionali,

Mi riferisco alla mail che avete mandato al Consolato Italiano di Johannesburg, il distante 26 gennaio 2009, sull’argomento dei truffatori internazionali che attaccano  risparmiatori italiani residenti all’estero.

Io e mio padre abbiamo subito una tale truffa (che rispecchia gran parte di ciò che voi avevate segnalato), ma però, reagendo tramite querela a ignoti e poi facendo causa alla banca, il tribunale li ha condannati a risarcirci.

Questa condanna può rinforzare eventuali cause attualmente in corso tra gli italiani truffati e le loro banche.

Cordialità.

BANCA CONDANNATA  A RISARCIRE AMMANCHI

Con sentenza 5034/11, il tribunale di Torino, Sezione Sesta, ha condannato Intesa Sanpaolo SPA ed Eurison Capital SGR SPA alla restituzione di ammanchi  dal conto d’un rispamiatore, più interessi e la “rifusione delle spese sostenute”.

Gli ammanchi risalgono al 2008 e furono causati dall’ammessa “violazione di normative aziendali dovute a negligenza e superficialità“.

Si  nota che le parti condannate non si sono avvalse dell’opportunità d’inoltrare  appello.

Per schiarimenti, rivolgersi a Orlando Fantin  0027 011 827 7398

Contact

Direttore/Editor

tel. (0027) (021) 434 3210 cel. (0027) (083) 302 7771

3 Torbay Road, Green Point 8005, Cape Town, South Africa

email: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Disclaimer

"I contenuti offerti dal portale "LA GAZZETTA DEL SUD AFRICA" sono gratuiti, redatti con la massima cura/diligenza, e sottoposti ad un accurato controllo da parte della redazione. La Gazzetta del Sud Africa, tuttavia, declina ogni responsabilità, diretta e indiretta, nei confronti degli utenti e in generale di qualsiasi terzo, per eventuali ritardi, imprecisioni, errori, omissioni, danni (diretti, indiretti, conseguenti, punibili e sanzionabili) derivanti dai suddetti contenuti.

Testi, foto, grafica, materiali audio e video inseriti dalla redazione della Gazzetta del Sud Africa nel proprio portale non potranno essere pubblicati, riscritti, commercializzati, distribuiti, radio o videotrasmessi, da parte degli utenti e dei terzi in genere, in alcun modo e sotto qualsiasi forma."