La Camera di Commercio Italo-Sudafricana apre le porte del Mozambico per la Camera di Commercio di Udine
Tuesday, 15th October 2013 

Dopo i successi delle missioni organizzate in terra sudafricana, la Camera di Commercio Italo Sudafricana con sede a Johanensburg ha organizzato con la Camera di Commercio di Udine una missione commerciale ed esplorativa in Mozambico, espandendo la sua competenza territoriale ai paesi emergenti della sfera subsahariana. Dal 25 al 31 marzo infatti sedici aziende italiane hanno preso parte ai progetti "Gateway to South Africa" e "Verso nuove rotte del business globale", che la Camera di Commercio di Udine segue in collaborazione con gli altri enti camerali.
Le aziende coinvolte sono dei settori della meccanica e dell’agroindustria, delle costruzioni e delle energie rinnovabili, così come dei servizi e del legno.

“Un mercato che presenta tante opportunità, ma che va affrontato con un approccio nuovo e specifico, con una tonalità dell’internazionalizzazione che in alcuni casi passa necessariamente attraverso la cooperazione allo sviluppo. Il Sudafrica, che già abbiamo conosciuto e con cui puntiamo alla continuità nelle proficue collaborazioni commerciali, diventa anche porta verso il vicino Mozambico, Paese certo molto diverso, ma in forte ascesa. Anche noi possiamo contribuire al suo sviluppo, utilizzando questa occasione per crescere a nostra volta», spiega il presidente della Camera di Commercio di Udine Giovanni Da Pozzo.

Il 28 Marzo le aziende italiane sono partite alla volta del vicino Mozambico, precisamente hanno soggiornato nella capitale Maputo, dove si sono svolti altri tre giorni di incontri con controparti, realtà istituzionali e produttive locali. Il 28 Marzo l’intera delegazione è stata ricevuta presso la residenza dell’Ambasciatore italiano a Maputo Carlo Lo Cascio.

Il 29 Marzo si è svolta una tavola rotunda presso l’Hotel Polana di Maputo rivolta alle istituzioni impegnate nella promozione e nello sviluppo dell’economica locale. Presenti il vice ministro dell’industria e del commercio Kenneth Marizane, l’Ambasciatore italiano in Mozambico Carlo Lo Cascio, il Presidente della Camera di Udine Giovanni Da Pozzo (da sinistra nella foto) e il Segretario Generale della Camera di Commercio Italo-Sudafricana Mariagrazia Biancospino. Hanno preso parte anche le maggiori istituzioni mozambicane come CTA, IPEX, CPI (investire in Mozambico), FUNAE (Fondoenergia), INATUR, CEPAGRI.

“Sud Africa e Mozambico sono due paesi vicini geograficamente  ma molto differenti  tra di loro e anche le modalità di organizzazione della missione sono state adattate a questo interessante paese  africano. Il Mozambico è nei nostril programmi anche per altre inziative future” dice Mariagrazia Biancospino, Segretario Generale della Camera di Commercio Italo Sudafricana. “..Il  prezioso supporto dell’Ambasciata Italiana a Maputo e la fiducia che la Camera di Commercio di Udine ha riposto in noi sono stati fondamentali per la positiva riuscita di questa prima esperienza ‘Verso nuove rotte del business globale’, il nostro auspicio è che presto se ne possanno aggiungere altre sia in Mozambico che nei tanti paesi africani che stanno catturando l’attenzione del vecchio continente”.

Le aziende che hanno partecipato alla missione sono: Pert, Besser Vacuum, IiF Packaging, PuntoSedia, Iifsrl, il Mercante dei Sogni, Penta, Exa, Friul Filiere, C Blade, Sirio Immobiliare, Sirio New e Sirio Srl, Sun Factory, Impresa Tomat, Termolegno.
 
Opportunità in Mozambico: la Camera di Commercio di Udine in missione a Maputo

MAPUTO - Missione imprenditoriale della Camera di Commercio di Udine in Mozambico, guidata dal Presidente Giovanni Da Pozzo e organizzata in collaborazione con l’Ambasciata italiana a Maputo e la Camera di Commercio italo-sudafricana.

La missione include - oltre alla presenza istituzionale della Camera di Commercio di Udine e di quella italo-sudafricana - i rappresentanti di quattordici aziende friulane operanti in vari settori (tra cui energie rinnovabili, immobiliare, trasformazione del legno, meccanica e turismo) interessate alle opportunità di investimento in Mozambico. Le imprese hanno partecipato ad una serie di incontri B-to-B con imprese mozambicane operanti nei settori di interesse, non solo a Maputo ma anche nelle altre Province del Paese (Inhambane e Sofala).

Accanto al programma per le imprese, è stato organizzato, con il sostegno dell’Ambasciata, un programma istituzionale. In particolare, ha avuto luogo una tavola rotonda, che presieduta dall’Ambasciatore Lo Cascio insieme al Presidente Da Pozzo e al Vice Ministro dell'Industria e del Commercio, Kenneth Marizane, alla quale sono intervenuti i rappresentanti delle principali istituzioni economiche mozambicane. Inoltre, vi è stato un incontro tra il Presidente Da Pozzo e la Governatrice della Provincia di Maputo, Maria Elias Jonas, cui è seguita una presentazione delle opportunità di investimento nella Provincia di Maputo e una presentazione di Da Pozzo sul sistema produttivo del Friuli-Venezia Giulia.

Durante la missione, sono stati inoltre sviluppati utili contatti con i principali attori economici mozambicani, sia a livello istituzionale sia privato, che saranno fondamentali per portare aventi eventuali progetti di investimento in Mozambico.

Il primo concreto risultato è rappresentato dalla decisione della Camera di Commercio di Udine di partecipare con almeno 6/8 aziende alla Fiera Internazionale di Maputo (FACIM) che si terrà dal 27 agosto al 2 settembre prossimi, per la quale l’Ambasciata italiana sta già raccogliendo manifestazioni di interesse da parte di numerose imprese italiane. (aise)

Contact

Direttore/Editor

tel. (0027) (021) 434 3210 cel. (0027) (083) 302 7771

3 Torbay Road, Green Point 8005, Cape Town, South Africa

email: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Disclaimer

"I contenuti offerti dal portale "LA GAZZETTA DEL SUD AFRICA" sono gratuiti, redatti con la massima cura/diligenza, e sottoposti ad un accurato controllo da parte della redazione. La Gazzetta del Sud Africa, tuttavia, declina ogni responsabilità, diretta e indiretta, nei confronti degli utenti e in generale di qualsiasi terzo, per eventuali ritardi, imprecisioni, errori, omissioni, danni (diretti, indiretti, conseguenti, punibili e sanzionabili) derivanti dai suddetti contenuti.

Testi, foto, grafica, materiali audio e video inseriti dalla redazione della Gazzetta del Sud Africa nel proprio portale non potranno essere pubblicati, riscritti, commercializzati, distribuiti, radio o videotrasmessi, da parte degli utenti e dei terzi in genere, in alcun modo e sotto qualsiasi forma."