La Dante ci ringrazia e rincara la dose sulla latitanza degli enti e della comunità
Tuesday, 15th October 2013 

Cape Town, 21 Maggio 2012
Al Direttore de La Gazzetta del Sud Africa

Caro Direttore,

a nome del Comitato Direttivo Dante Alighieri di Città del Capo, e di tutte le persone che generosamente collaborano con noi dando il loro contributo in vari modi e secondo le loro possibilità, desidero esprimere i ringraziamenti più sinceri per il Suo articolo sul giornale da Lei diretto.

L’analisi della situazione critica della Dante Alighieri – che Lei ha espresso con parole precise e purtroppo molto veritiere – da una parte ci sprona a continuare ad impegnarci nella direzione per cui la Società Dante Alighieri è stata creata, ma dall’altra ci mette di fronte a una realtà vera e perciò deludente.

Ci dedichiamo a mantenere vivo negli Italiani, e anche nei Sud Africani, l’interesse per la lingua e la cultura italiana, un’inestimabile ricchezza del nostro Paese che dovrebbe essere il vanto della comunità italiana e suscitare il desiderio di darci un segno di apprezzamento a sostegno dei nostri sforzi.

Ma è con amarezza che sempre più ci rendiamo conto del disinteresse da parte di chi potrebbe e dovrebbe aiutarci.

Speriamo che le Sue illuminate parole risveglino le coscienze e non affondino nella sabbia del deserto.

Grazie ancora,


Prof.ssa Piera Zichella
Presidente della Dante Alighieri di Città del Capo

Contact

Direttore/Editor

tel. (0027) (021) 434 3210 cel. (0027) (083) 302 7771

3 Torbay Road, Green Point 8005, Cape Town, South Africa

email: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Disclaimer

"I contenuti offerti dal portale "LA GAZZETTA DEL SUD AFRICA" sono gratuiti, redatti con la massima cura/diligenza, e sottoposti ad un accurato controllo da parte della redazione. La Gazzetta del Sud Africa, tuttavia, declina ogni responsabilità, diretta e indiretta, nei confronti degli utenti e in generale di qualsiasi terzo, per eventuali ritardi, imprecisioni, errori, omissioni, danni (diretti, indiretti, conseguenti, punibili e sanzionabili) derivanti dai suddetti contenuti.

Testi, foto, grafica, materiali audio e video inseriti dalla redazione della Gazzetta del Sud Africa nel proprio portale non potranno essere pubblicati, riscritti, commercializzati, distribuiti, radio o videotrasmessi, da parte degli utenti e dei terzi in genere, in alcun modo e sotto qualsiasi forma."