Sesto oro all'Italia dal fioretto maschile
Tuesday, 15th October 2013 

LONDRA - Una gara interminabile. Punto a punto. Ma alla fine è l'urlo di Andrea Baldini a segnare il trionfo azzurro contro il Giappone. L'Italia del fioretto a squadre è medaglia d'oro. Il sesto di questi Giochi. Sulla pedana dell'ExCel, nell'ultima gara del programma a cinque cerchi della scherma, Andrea Baldini, Giorgio Avola e Andrea Cassarà (Valerio Aspromonte, impiegato solo nei quarti, è stato la riserva), hanno superato infatti in finale il Giappone per 45-39.

Fioretto a squadre, azzurri d'oro Fioretto a squadre, azzurri d'oro    Fioretto a squadre, azzurri d'oro    Fioretto a squadre, azzurri d'oro    Fioretto a squadre, azzurri d'oro    Fioretto a squadre, azzurri d'oro

OBIETTIVO RAGGIUNTO - «Era l'obiettivo che inseguivamo da tanto e siamo felicissimi» commenta a fine gara Andrea Baldini. Che con Cassarà ha piazzato le stoccate finali, quelle della differenza: «Ma l'ultima non l'ho guardata per scaramanzia, ho fatto così tutto il giorno» ha confessato lo stesso Cassarà. Fino a quel momento i giapponesi hanno opposto una strenua resistenza agli azzurri fino almeno fino al 38-36 per gli azzurri. «Siamo contenti - aggiunge l'azzurro - ma forse lo capiremo meglio da domani cosa abbiamo fatto oggi».

IL PRESIDENTE - «Sono stati splendidi tatticamente e intelligenti nell'affrontare l'assalto in maniera attenta. I giapponesi erano difficili da affrontare» sottolinea alla fine un emozionatissimo Giorgio Scarso, presidente della Federscherma. Che ha motivo di gioire: mai nelle precedenti edizioni delle Olimpiadi l'Italia aveva conquistato tutti e due gli ori di quest'arma nel torneo a squadre. - Marco Letizia - corriere.it - Twitter: @Marcletiz

Contact

Direttore/Editor

tel. (0027) (021) 434 3210 cel. (0027) (083) 302 7771

3 Torbay Road, Green Point 8005, Cape Town, South Africa

email: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Disclaimer

"I contenuti offerti dal portale "LA GAZZETTA DEL SUD AFRICA" sono gratuiti, redatti con la massima cura/diligenza, e sottoposti ad un accurato controllo da parte della redazione. La Gazzetta del Sud Africa, tuttavia, declina ogni responsabilità, diretta e indiretta, nei confronti degli utenti e in generale di qualsiasi terzo, per eventuali ritardi, imprecisioni, errori, omissioni, danni (diretti, indiretti, conseguenti, punibili e sanzionabili) derivanti dai suddetti contenuti.

Testi, foto, grafica, materiali audio e video inseriti dalla redazione della Gazzetta del Sud Africa nel proprio portale non potranno essere pubblicati, riscritti, commercializzati, distribuiti, radio o videotrasmessi, da parte degli utenti e dei terzi in genere, in alcun modo e sotto qualsiasi forma."