Dante Alighieri di Pietermaritzburg: in una scuola 350 alunni in 9 classi studiano l'italiano
Tuesday, 15th October 2013 

Ciao a tutti!
Speriamo sinceramente che, come noi, vi siate già "buttati a babbo morto" nelle attività del 2012!

Come già anticipato in APPUNTI di Novembre/Dicembre 2011, l'italiano e' stato ufficialmente inserito nel curriculum di studio della Northlands Primary School, pertanto ora abbiamo circa 350 alunni suddivisi in 9 classi ai quali insegniamo italiano una volta alla settimana. Inoltre il 31 gennaio abbiamo iniziato il corso di italiano al Language Centre dell'Università del KwaZulu Natal. Per il momento non ci sono molti studenti, ma, come ogni italiano sa, "Roma non fu costruita in un giorno"!

Contrariamente alle nostre previsioni, Laura Angeli non verrà prossimamente alla Società Dante Alighieri di Pietermaritzburg, ma speriamo di poter presto avere un'altra insegnante che possa aiutarci nel nostro lavoro.

Siamo anche lieti di confermarvi che le nostre tre studentesse, che si sono presentate all'esame PLIDA, sono state tutte promosse brillantemente. Ed anche lo studente esterno, Adrian Nador, che è venuto dall'Argentina, ha superato molto bene lo stesso esame PLIDA. Le nostre più vive congratulazioni a questi nostri quattro studenti.

Sempre a proposito del PLIDA, siamo stati contattati da un'insegnante italiana che insegna la nostra lingua all'Università di Maputo, in Mozambico, la professoressa Anna Rizza. Alcuni suoi studenti vorrebbero presentarsi al PLIDA quest'anno. Sembra proprio che la nostra reputazione si espanda anche in altri Paesi per cui stiamo diventando un po' internazionali!

Xavier Watson, un nostro studente di italiano e anche studente della Carter High School che ha fatto la maturità lo scorso anno, ha scritto l'esame IEB di italiano in aggiunta al National Senior Certificate. Siamo orogogliosi anche di Xavier, il quale è stato l'unico studente nel KwaZulu Natal che ha portato alla maturità l'italiano e che ha superato l'esame IEB con il ragguardevole voto di 65%. Nei prossimi anni speriamo di avere altre 4 studentesse del Wykeham Collegiate e del St Anne's che faranno l'esame IEB di italiano alla loro maturità.

Poiché il Nuovo Anno è di nuovo qui con noi, vorremmo ricordare ai nostri soci che la loro sottoscrizione annuale è scaduta. La quota non è cambiata. E' ancora di R150-00 a persona; per i soci oltre i 60 anni, la quota è di R75¬00. I versamenti potranno essere gentilmente tramite deposito sul nostro conto corrente: Societa' Dante Alighieri PMB - FNB Midlands Mall - Pietermaritzburg - Branch 257-355 - conto corrente 621 649 87326 - riferimento: il proprio cognome.

I nostri incontri mensili avranno sempre luogo la sera dell'ultimo giovedì del mese presso la sala riunioni della scuola in Alice Grange Rd, 21, Scottsville. Come sempre serviremo le ottime tagliatelle al costo di R10.00 a persona, caffè e te saranno offerti gratuitamente. Ricordatevi di portare le vostre bevande preferite con tanto di bicchieri.

Ci vediamo là!

Graziella e Tony

Contact

Direttore/Editor

tel. (0027) (021) 434 3210 cel. (0027) (083) 302 7771

3 Torbay Road, Green Point 8005, Cape Town, South Africa

email: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Disclaimer

"I contenuti offerti dal portale "LA GAZZETTA DEL SUD AFRICA" sono gratuiti, redatti con la massima cura/diligenza, e sottoposti ad un accurato controllo da parte della redazione. La Gazzetta del Sud Africa, tuttavia, declina ogni responsabilità, diretta e indiretta, nei confronti degli utenti e in generale di qualsiasi terzo, per eventuali ritardi, imprecisioni, errori, omissioni, danni (diretti, indiretti, conseguenti, punibili e sanzionabili) derivanti dai suddetti contenuti.

Testi, foto, grafica, materiali audio e video inseriti dalla redazione della Gazzetta del Sud Africa nel proprio portale non potranno essere pubblicati, riscritti, commercializzati, distribuiti, radio o videotrasmessi, da parte degli utenti e dei terzi in genere, in alcun modo e sotto qualsiasi forma."