Borse di studio per italiani all’estero
Friday, 25th September 2015 

Borse di studio per italiani all’estero

Domande entro il 13 maggio -

ROMA - Emanato il bando delle borse di studio offerte dal Governo per l’anno accademico 2015/2023 a cittadini stranieri e cittadini Italiani Residenti all’Estero (IRE). La scadenza per la presentazione delle candidature è fissata al 13 maggio 2015.

Questo nuovo bando contiene un’importante novità: per favorire percorsi formativi di secondo livello, sono ammesse candidature esclusivamente per Corsi Universitari di II ciclo, Master di I e II livello, Dottorati di Ricerca, Scuole di Specializzazione, Progetti in co-tutela, Corsi AFAM, Corsi avanzati di lingua e cultura italiana, Corsi di aggiornamento/formazione per docenti di lingua italiana. In ogni caso, sono ammesse le candidature al rinnovo per coloro i quali nell’a.a. 2014/2015 abbiano usufruito della concessione di una borsa di studio per l’iscrizione ad una laurea di I ciclo e a ciclo unico.

Anche quest’anno il Ministero degli Esteri ha sottoscritto Convenzioni con le Università italiane più rappresentative, così da facilitare l’inserimento di studenti stranieri beneficiari di borse di studio, e di snellirne la procedura amministrativa di erogazione. Quindi, i borsisti che frequentano queste Università, riceveranno le mensilità direttamente dall’Università con procedura semplificata ed abbreviata.

Gli Atenei in convenzione per l’a.a. 2015-16 sono: Politecnico di Milano; Politecnico di Torino; Università Ca’ Foscari di Venezia; Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano; Università degli studi di Torino; Università degli studi di Milano; Università degli studi di Bologna; Università degli studi di Roma Tor Vergata; Università Roma Tre; Università per stranieri di Perugia; Università per stranieri di Siena; Università per stranieri “Dante Alighieri� di Reggio Calabria.

Tra le “Informazioni generali�, la Farnesina scrive che “un’adeguata conoscenza della lingua italiana, e il superamento di un test di livello B2, è un elemento essenziale per candidarsi a una borsa di studio in Italia. Corsi di lingua italiana, e test di conoscenza della lingua italiana, per stranieri sono offerti da molti Istituti Italiani di Cultura all’estero.

Prima di presentare la propria candidatura, lo studente straniero o italiano all’estero deve conoscere tutte le caratteristiche e i dettagli relativi alla specifica Istituzione Universitaria Italiana che intende frequentare.

Il testo del bando, le informazioni preliminari, l’elenco dei progetti speciali e le informazioni specifiche Paese per Paese sono online nel sito del Maeci. (aise)

Contact

Direttore/Editor

tel. (0027) (021) 434 3210 cel. (0027) (083) 302 7771

3 Torbay Road, Green Point 8005, Cape Town, South Africa

email: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Disclaimer

"I contenuti offerti dal portale "LA GAZZETTA DEL SUD AFRICA" sono gratuiti, redatti con la massima cura/diligenza, e sottoposti ad un accurato controllo da parte della redazione. La Gazzetta del Sud Africa, tuttavia, declina ogni responsabilità, diretta e indiretta, nei confronti degli utenti e in generale di qualsiasi terzo, per eventuali ritardi, imprecisioni, errori, omissioni, danni (diretti, indiretti, conseguenti, punibili e sanzionabili) derivanti dai suddetti contenuti.

Testi, foto, grafica, materiali audio e video inseriti dalla redazione della Gazzetta del Sud Africa nel proprio portale non potranno essere pubblicati, riscritti, commercializzati, distribuiti, radio o videotrasmessi, da parte degli utenti e dei terzi in genere, in alcun modo e sotto qualsiasi forma."