Due incontri a Brescia e Gardone Riviera sul tema "Sud Africa nuova frontiera imprenditoriale"
Tuesday, 15th October 2013 

Due incontri a Brescia e Gardone Riviera sul tema "Sud Africa nuova frontiera imprenditoriale"

Il Sud Africa sarà sotto i riflettori degli imprenditori di Brescia e della Lombardia nelle prossime settimane grazie a due convegni di grande interesse in questo momento caratterizzato dalla necessità indifferibile di esplorare con maggiore attenzione nuovi mercati e nuove possibili partnership internazionali.

Il primo appuntamento è una tavola rotonda che si terrà domani, 21 settembre, al Cappuccini Resort di Brescia, dove il commercialista italo-sudafricano Johannes Guigard sarà il relatore di una tavola rotonda sul tema: "Sud Africa: una nuova frontiera imprenditoriale".

Il secondo appuntamento è invece una conferenza organizzata dall'Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Brescia al Grand Hotel di Gardone Riviera nel fine settimana dal 12 al 13 ottobre. Tema del convegno: "La fiscalità internazionale tra lotta all'evasione e coordinamento con le norme sovranazionali". Aprirà i lavori venerdì mattina il presidente dell'Ordine Antonio Passantino. I lavori saranno distribuiti in sei sessioni, la quinta delle quali dedicata al Sud Africa. Aprirà i lavori l'ambasciatore del Sud Africa a Roma, Thenjiwe Mtintso, mentre il nuovo console sudafricano a Milano Saul Molobi terrà una relazione sulle opportunità di investimento nel Paese. Il dottor Johannes Guigard, infine, illustrerà aspetti societari e fiscali della legislazione sudafricana.

Il dottor Guigard, sudafricano di nascita, ha alle spalle una brillante carriera in Italia e in Europa, ma da qualche tempo  è professionalmente attivo anche in Sud Africa. Nel suo curriculum figurano numerosi incarichi di grande prestigio: Dottore commercialista italiano e Chartered Accountant inglese; Professore a contratto presso l’Università di Milano Bicocca; Visiting Professor alle Università di Città del Capo (Sud Africa) e Mosca; Componente del working group all’EFRAG di Bruxelles (Ente europea di validazione dei principi contabili IFRS); già Chairman della task force FEE (Fédération des Experts Comptables Européens) sulla corporate governance e componente del Gruppo di lavoro ISAR dell’UNCTAD di Ginevra.

Contact

Direttore/Editor

tel. (0027) (021) 434 3210 cel. (0027) (083) 302 7771

3 Torbay Road, Green Point 8005, Cape Town, South Africa

email: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Disclaimer

"I contenuti offerti dal portale "LA GAZZETTA DEL SUD AFRICA" sono gratuiti, redatti con la massima cura/diligenza, e sottoposti ad un accurato controllo da parte della redazione. La Gazzetta del Sud Africa, tuttavia, declina ogni responsabilità, diretta e indiretta, nei confronti degli utenti e in generale di qualsiasi terzo, per eventuali ritardi, imprecisioni, errori, omissioni, danni (diretti, indiretti, conseguenti, punibili e sanzionabili) derivanti dai suddetti contenuti.

Testi, foto, grafica, materiali audio e video inseriti dalla redazione della Gazzetta del Sud Africa nel proprio portale non potranno essere pubblicati, riscritti, commercializzati, distribuiti, radio o videotrasmessi, da parte degli utenti e dei terzi in genere, in alcun modo e sotto qualsiasi forma."