I Giuliani del Sud Africa al traguardo dei 15 anni con Viviana Facchinetti alla Dante di Johannesburg
Tuesday, 15th October 2013 

I Giuliani del Sud Africa al traguardo dei 15 anni con Viviana Facchinetti alla Dante di Johannesburg

Anno 2012: il sodalizio dei Giuliani di Johannesburg festeggia il quindicesimo anno di fondazione. E’ felice coincidenza celebrarlo con la presentazione in Sud Africa del nuovo libro di Viviana Facchinetti: "... E UN GIORNO C’IMBARCAMMO", raccolta di biografie con presentazione del professor Stefano Zecchi, frutto delle interviste realizzate in loco dall’autrice ai protagonisti o ai discendenti di quelli che furono i nostri pionieri in Sud Africa. L’iniziativa, perseguita dall’Associazione Giuliani nel Mondo di Trieste in collaborazione con l'Associazione Giuliani nel Mondo del Sud Africa e con il supporto  dell’Amministrazione Regionale del Friuli Venezia Giulia, sarà presentata nel corso di una conferenza stampa che avrà luogo a Trieste il 23 novembre alle ore 11.30 presso la sede dell’Associazione Giuliani nel Mondo di via Santa Caterina 7.
 
Solitamente genera diffusa sorpresa apprendere della presenza in Sud Africa di una consistente Comunità Giuliana. In parte collegata alle sofferte pagine della storia subita negli anni del dopoguerra, detta comunità è anche depositaria di un vissuto a più ampio raggio, che si articola in tempi e luoghi incredibilmente vasti.

Ne parla Viviana Facchinetti nel suo nuovo libro "...E UN GIORNO C’IMBARCAMMO", raccontando non comuni vicende di emigrazione, incominciate all’epoca della scoperta delle miniere aurifere in Sud Africa e spesso intrecciate con la storia: dalla guerra anglo-boera alla grande guerra, dalla crisi del ‘29 alla seconda guerra mondiale ed alle drammatiche conseguenze del Trattato di Pace.
 
Storie di genti che si videro costrette ad abbandonare la loro realtà, le loro case e tutta la vita in esse contenuta. Per andare dove? Ad abbracciare quale futuro? L’autrice si è dedicata a trovare le risposte a queste domande, rivolgendole a chi tale esperienza l’ha vissuta direttamente o indirettamente, ponendosi l’obiettivo di staccare l’individuo dalla generica definizione di emigrante.

Nelle foto la copertina del libro e la scrittrice con un gruppo di Giuliani a Johannesburg.

Giuliana Facchinetti il 30 novembre alla Dante di Johannesburg

Sotto gli auspici dell’Associazione Giuliani nel Mondo di Johannesburg, il Presidente Nicolò Giuricich, congiuntamente al Comitato direttivo, sono lieti di invitare la Comunità, le Associazioni, gli Enti, Cori e Clubs alla Conversazione della giornalista Viviana Facchinetti sul tema: "Dagli abissi del Carso agli abissi della Memoria" che avrà luogo venerdì 30 Novembre alle ore 18,30 presso la “Dante Alighieri”, sala Daniele Nanna. Seguirà un “finger dinner”.

RSVP entro il 21 di Novembre 2012.
Anna Maria tel 011 453 0097
Email: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
 
Società Dante Alighieri - Johannesburg
62a Houghton Drive
Houghton
tel: 011 728 6782 / 011 728 6727       
fax: 011 483 2339
fax2email:0865907976
www.ladantejhb.co.za

Contact

Direttore/Editor

tel. (0027) (021) 434 3210 cel. (0027) (083) 302 7771

3 Torbay Road, Green Point 8005, Cape Town, South Africa

email: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Disclaimer

"I contenuti offerti dal portale "LA GAZZETTA DEL SUD AFRICA" sono gratuiti, redatti con la massima cura/diligenza, e sottoposti ad un accurato controllo da parte della redazione. La Gazzetta del Sud Africa, tuttavia, declina ogni responsabilità, diretta e indiretta, nei confronti degli utenti e in generale di qualsiasi terzo, per eventuali ritardi, imprecisioni, errori, omissioni, danni (diretti, indiretti, conseguenti, punibili e sanzionabili) derivanti dai suddetti contenuti.

Testi, foto, grafica, materiali audio e video inseriti dalla redazione della Gazzetta del Sud Africa nel proprio portale non potranno essere pubblicati, riscritti, commercializzati, distribuiti, radio o videotrasmessi, da parte degli utenti e dei terzi in genere, in alcun modo e sotto qualsiasi forma."