Monday 23rd Jul 2018

Davide Ostuni, alias Dave Houston, colpisce ancora. Dopo il rilancio di Puglia Cheese e dopo l'esordio dell'Emporio Italiano nel centro commerciale Leonardo di Parklands - già diventato tappa obbligata nello shopping dei residenti di quelle zone, ma anche di fedelissimi disposti ad affrontare la trasferta da vari quartieri di Cape Town -, ecco il lancio del "Fior di latte", punto di produzione e vendita diretta al consumatore della mozzarella artigianale e di un'ampia gamma di prodotti della gastronomia tradizionale italiana di marche ben note e degne di fiducia. Naturalmente vasta e allettante la scelta di prodotti caseari di Puglia Cheese e di formaggi e salumi importati dall'Italia o selezionati fra i migliori offerti da altri produttori sudafricani. 
 
L'apertura è avvenuta sabato scorso, all'ora di pranzo, con la partecipazione di vecchi e nuovi amici e clienti, fra i quali ha fatto una breve comparsa anche il console Alfonso Tagliaferri, nonostante l'obbligo di dover intervenire quasi in contemporanea a un evento culturale da lui stesso patrocinato e organizzato al museo Iziko.
Inutile dire che tutti hanno festeggiato con entusiasmo i manicaretti predisposti dallo stesso Davide e dalle sue collaboratrici. Gli ospiti sono apparsi particolarmente affascinati dalla produzione in situ della mozzarella e dai passaggi per trasformare la massa della cagliata in tante mozzarelle, bocconcini, burrate, trecce e, appunto, fior di latte, utilizzando soltanto mani sapientemente addestrate e tre recipienti contenenti rispettivamente la materia prima, acqua bollente e acqua fredda. Spettacolo che sarà offerto quotidianamente ai clienti del negozio, i quali potranno gustare e assaggiare le mozzarelle appena fatte. Meglio di così...

Il negozio condivide con un bar specializzato in cocktails lo spazio un tempo occupato dalla Pasta Factory in Park Road, laterale di Kloof Street, giusto prima del Wellness Centre. Andateci e non ve ne pentirete.
 
  
 
 

 

Emporio Italiano a Parklands

Ormai da mesi è aperto al pubblico, sette giorni su sette, l'Ital Emporio di Parklands, frutto della voglia di crescere e di innovazione di Davide e Ursula Ostuni, i quali, dopo aver resuscitato Puglia Cheese, hanno voluto colmare una lacuna nell'offerta alimentare ai residenti e in particolare agli italiani delle nuove e vecchie aree residenziali che vanno da Milnerton a  Big Bay, fra la strada litoranea, la R27 e la Koeberg Road.

Il loro negozio, oltre ai prodotti del vicino caseificio, offre tutti i classici della cucina mediterranea, dalla pasta all'olio d'oliva, più una scelta di prodotti dell'agricoltura biologica, più un'oculata selezione di prodotti alternativi oggi sempre più ricercati da quanti si rendono conto che tutte le diete hanno lacune che possono essere colmate con integratori naturali. L'angolo dei prodotti agricoli è all'origine dell'aggiunta "Green Life" nel nome del negozio.

Nell'angolo del caffè si può gustare un ottimo espresso all'italiana eci sono anche diversi tavolini se si vuole fare colazione, sia che si desideri soltanto un cappuccino con il cornetto o se si abbia voglia di un bel panino imbottito.

L'Emporio si trova nel Leonardo Park di Riccardo Scarpellini, giovane costruttore che non soltanto ha realizzato grandi opere in tutta quella zona ma possiede anche un'azienda agricola modello nell'area di Philadelphia, dalla quale provengono l'olio d'oliva e vari altri prodotti in offerta all'Ital Emporio.

Al Leonardo Park si arriva facilmente, da Città del Capo, percorrendo la R27 fino al primo semaforo dopo i centri commerciali di Tableview. A questo semaforo svoltando a sinistra si imbocca Porterville Road e si va verso la spiaggia di Blaauberg Strand, mentre svoltando a destra, nella Link Road, si va verso Parklands. Il Leonardo Park è sulla sinistra qualche centinaio di metri più avanti, all'incrocio della Link con la Main Road. Parcheggiare non è mai un problema e non costa niente.

Comments powered by CComment