Monday 27th Feb 2017

La Gazzetta del Sud Africa è fatta da italiani nati e cresciuti in Africa, che amano tanto la terra dei loro genitori quanto quella in cui sono nati, la conoscono, ne conoscono e ne rispettano gli abitanti, la storia, la cultura, le tradizioni, i credi, gli usi e i costumi. Sono persone che amano far conoscere agli altri il Sud Africa e per questo sono anche diventati guide turistiche a tutti gli effetti. Hanno lavorato alla realizzazione di documentari e servizi per programmi televisivi e pubblicazioni specializzate, ma le loro conoscenze sono a disposizione anche di coloro che vogliano visitare il Sud Africa da turisti. E in particolare di coloro che vogliano un itinerario su misura.

In questo campo opera la Italtouring, una piccola impresa turistica di famiglia che organizza e realizza itinerari classici o particolari per viaggiatori consapevoli del fatto che per apprezzare al massimo un paese nello spazio di un paio di settimane è indispensabile poter contare sulla compagnia di qualcuno che ce lo faccia vedere con occhi ammaestrati e ce lo racconti al di là delle apparenze. Un compagno di viaggio che conosca i luoghi, le storie, le leggende. Non è raro incontrare turisti che hanno fatto ottomila chilometri per vedere il Capo di Buona Speranza e tornano a casa senza averlo veramente visto perché nessuno ha spiegato loro che Cape Point è un'altra cosa. E magari non sanno che sotto quello spumeggiare lontano delle onde che si infrangono contro uno scoglio sommerso riposa da un secolo il relitto del transatlantico "Lusitania", affondato nello stesso periodo del "Titanic" in una notte di nebbia di quelle che evocano in questi mari gli spettri del capitano Vanderdecken e del suo Olandese Volante.

La Italtouring è troppo piccola per poter superare sulla base del prezzo le grandi organizzazioni che competono sulla base degli sconti, ma in compenso è in grado di offrire un servizio altamente specializzato e personalizzato. Non rifiuterà una piccola deviazione dall'itinerario per andare a vedere da vicino una roccia che ha colpito l'attenzione e la fantasia del viaggiatore. E se non conoscerà la risposta a qualche domanda non se ne inventerà una per dare l'impressione di sapere tutto. Perché da queste parti l'onestà è ancora una virtù apprezzata.

Se volete quindi visitare il Sud Africa con un gruppetto di amici o con la vostra famiglia, l'Italtouring potrebbe fare al caso vostro. Indirizzate le vostre richieste di informazioni, itinerari e preventivi a:
Francesco Migliore
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

oppure

This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.