• Italtile
  • Wanda Bollo
  • Giuricich
Tuesday, 15th October 2013 

Politiche 2013: per votare sarà necessaria l'iscrizione all'Aire entro il 31 dicembre

ROMA - Il prossimo anno tutti gli italiani torneranno a votare, probabilmente tra febbraio e marzo. In attesa di conoscere la data delle elezioni, è bene ricordare che chi vive all’estero può votare per corrispondenza a patto che sia iscritto regolarmente all’Aire entro il 31 dicembre dell’anno precedente alle elezioni.

Dunque, il prossimo 31 dicembre 2012 è la data ultima per registrarsi all’Aire per i connazionali che non l’abbiano ancora fatto.

Questa iscrizione – che per chi risiede stabilmente all’estero è un obbligo – dà quindi diritto di votare per corrispondenza per i candidati nella circoscrizione estero: è il Ministero dell’Interno che, sulla base dei dati forniti dai Comuni sull’Aire, compila l’elenco degli elettori italiani all’estero.

Solo a loro arriverà il plico con il materiale elettorale necessario a votare per corrispondenza. È parimenti importante aggiornare la propria posizione presso i Consolati – per esempio in caso di cambio di indirizzo.

Ricordiamo, inoltre, che il 31 dicembre è la data ultima anche per esercitare il diritto di opzione: il connazionale residente all’estero può infatti decidere di non votare per corrispondenza per la circoscrizione estero, ma di tornare in Italia e votare nella circoscrizione del territorio nazionale relativa alla sezione elettorale in cui si è iscritto.

In questo caso deve compilare un modulo – pubblicato nei siti di tutti i Consolati – da inviare all’ufficio consolare entro il 31 dicembre. (aise)

  • Grandi
  • Nimpex
  • Rialto Foods

Contact

Direttore/Editor

tel. (0027) (021) 434 3210 cel. (0027) (083) 302 7771

3 Torbay Road, Green Point 8005, Cape Town, South Africa

email: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.


Disclaimer

"I contenuti offerti dal portale "LA GAZZETTA DEL SUD AFRICA" sono gratuiti, redatti con la massima cura/diligenza, e sottoposti ad un accurato controllo da parte della redazione. La Gazzetta del Sud Africa, tuttavia, declina ogni responsabilità, diretta e indiretta, nei confronti degli utenti e in generale di qualsiasi terzo, per eventuali ritardi, imprecisioni, errori, omissioni, danni (diretti, indiretti, conseguenti, punibili e sanzionabili) derivanti dai suddetti contenuti.

Testi, foto, grafica, materiali audio e video inseriti dalla redazione della Gazzetta del Sud Africa nel proprio portale non potranno essere pubblicati, riscritti, commercializzati, distribuiti, radio o videotrasmessi, da parte degli utenti e dei terzi in genere, in alcun modo e sotto qualsiasi forma."