• Italtile
  • Wanda Bollo
  • Giuricich
Tuesday, 15th October 2013 

Prima edizione dell'Italian Ambassador Trophy di vela a Simon's Town

Sabato 1° dicembre si è svolta, presso la base della marina militare sudafricana di Simon’s Town, la prima edizione dell’“Italian Ambassador’s Trophy”, competizione velica promossa dall’Ambasciatore d’Italia a Pretoria, Vincenzo Schioppa. Alla regata hanno preso parte otto equipaggi di giovani iscritti alla scuola velica “Isuvunguvungu” (“raffica di vento”, in lingua isi-zulu) di Simon’s Town, che da anni offre corsi di vela a giovani di età compresa tra gli 8 ed i 18 anni, provenienti dalle aree più disagiate dell’area. L’evento è un segno ulteriore dell’attenzione data dall’Ambasciata al sostegno di iniziative radicate nelle comunità.

L’Ambasciatore, che è a sua volta un ottimo marinaio e già un istruttore di vela, è convinto che i valori e la cultura del mare siano tra gli stimoli migliori per l’educazione delle giovani generazioni ed ha il desiderio di creare partnership con la millenaria tradizione marinara italiana.

Attualmente la scuola Izivunguvungu conta 80 studenti, impegnati tra corsi di vela (portati avanti da Jonathan Cole ed il suo staff) e classi musicali, che vengono prelevati dalle scuole ordinarie al termine della giornata scolastica e condotti alla “Isuvunguvungu”, dove ricevono, inoltre, pasti ed assistenza negli studi. Il successo dell’iniziativa può essere mostrato da un fatto: uno dei ragazzi passati per la scuola ha fatto parte della squadra olimpica sudafricana alle recenti Olimpiadi di Londra, nella categoria 470.

La regata si è svolta in un clima di festa, tra l’entusiasmo e la curiosità delle giovani leve. Il trofeo è stato consegnato dall’Ambasciatore all’equipaggio vincitore, il cui nome verrà riportato in incisione, e sarà custodito nella bacheca della scuola fino al prossimo anno, in occasione della nuova competizione. Al termine della cerimonia alla scuola è stato donato il crest della Marina italiana, omaggio del Capo di Stato Maggiore della Marina Ammiraglio Binelli Mandelli, simbolo ulteriore del sostegno istituzionale italiano al progetto. Tutti gli studenti hanno quindi ricevuto, a conclusione, un pacco dono natalizio con alcuni prodotti di importazione italiana, generosamente messi a disposizione dalla società “Rialto Food” di Cape Town.

Istituita nel 2001, Izivunguvungu-MSC Foundation for Youth è un’organizzazione non-profit sostenuta dalla Marina sudafricana e finanziata dalla società italiana Mediterranean Shipping Company. La Marina sudafricana, in base ad un accordo siglato nel 2003, fornisce alla scuola alcuni spazi della base navale di Simon’s Town, equipaggiamenti e competenze in meccanica e nella costruzione di imbarcazioni. I finanziamenti di MSC contribuiscono invece a coprire, tra le altre voci, i costi del personale della scuola, il vitto per studenti ed insegnanti, l’abbigliamento per le competizioni, il mantenimento dei locali della scuola. Dal 2011 partecipa al progetto anche Pirelli South Africa, nell’ambito della “Social Responsibility” aziendale.  

  • Grandi
  • Nimpex
  • Rialto Foods

Contact

Direttore/Editor

tel. (0027) (021) 434 3210 cel. (0027) (083) 302 7771

3 Torbay Road, Green Point 8005, Cape Town, South Africa

email: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.


Disclaimer

"I contenuti offerti dal portale "LA GAZZETTA DEL SUD AFRICA" sono gratuiti, redatti con la massima cura/diligenza, e sottoposti ad un accurato controllo da parte della redazione. La Gazzetta del Sud Africa, tuttavia, declina ogni responsabilità, diretta e indiretta, nei confronti degli utenti e in generale di qualsiasi terzo, per eventuali ritardi, imprecisioni, errori, omissioni, danni (diretti, indiretti, conseguenti, punibili e sanzionabili) derivanti dai suddetti contenuti.

Testi, foto, grafica, materiali audio e video inseriti dalla redazione della Gazzetta del Sud Africa nel proprio portale non potranno essere pubblicati, riscritti, commercializzati, distribuiti, radio o videotrasmessi, da parte degli utenti e dei terzi in genere, in alcun modo e sotto qualsiasi forma."