• Italtile
  • Wanda Bollo
  • Giuricich
Tuesday, 15th October 2013 

Sette monarchie dentro una repubblica: spese annuali per circa 80 milioni di rand

Strano questo Sud Africa uscito dalle trattative di pace fra il 1990 e il 1994 con una Costituzione molto progredita e progressista, che ha cercato di accontentare tutti e ha creato qualche anomalia piuttosto costosa. Vi siete mai chiesti, per esempio, quanto costa avere undici lingue ufficiali e dover disporre in tutti gli uffici governativi e nei tribunali di una schiera di interpreti e traduttori? E vi siete mai chiesti quanto costa avere sette monarchie all'interno di questa repubblica? Recentemente lo ha fatto il Sunday Times, giungendo alla conclusione che ci vuole un bel pacchetto di milioni per dare a ogni re un tenore di vita degno del suo sangue blu... senza riuscire ad accontentare tutti... tutt'altro.

Il pomo della discordia fra teste coronate è il trattamento speciale accordato al re degli zulu Goodwill Zwelethini, il quale, probabilmente in virtù del fatto di essere stato al potere già all'epoca delle trattative di pace dopo la fine dell'apartheid e vantando di essere a capo di un'etnia di oltre nove milioni di anime, gode di un appannaggio annuo di 59,5 milioni di euro a copertura delle necessità della sua corte e della sua famiglia di cinque mogli e una trentina di figli. Considerato che il paese spende in totale circa 80 milioni di rand per mantenere sette case reali, ne consegue che le lamentele degli altri sei sovrani non sono del tutto ingiustificate, visto che a loro restano soltanto 20,5 milioni da spartirsi. Di qui la decisione dei governi provinciali di valutare l'opportunità di assegnare a ciascun monarca uno stanziamento di bilancio a copertura di tutte le loro spese... ma sicuramente ben lontano dalla somma assegnata al re degli zulu. Goodwill zwelithini, nato nel 1948, salì al trono nel 1971 ed è quindi in tutto il mondo il monarca al potere dal maggior numero di anni: 41 il prossimo 3 dicembre.

Zwelethini riceve 43,2 milioni per servizi amministrativi di supporto, 14,3 milioni in spese di manutenzione alle sue sei residenze regali, 6 milioni per spese di viaggio all'interno del paese, comprensive di alberghi cinque stelle per lui e le sue cinque mogli, 3,5 milioni per consulenti e contrattori, 1,8 milioni per le sue aziende agricole, 1,5 milioni per il cibo necessario alla famiglia, 1 milione per carburante, 969.000 rand per intrattenimenti, 859.000 rand per servizi municipali, 517 mila rand per spese di cancelleria e stampa. Senza contare che il dipartimento che si occupa delle necessità regali ha 142 impiegati e costa 20 milioni annui soltanto in salari. Non incluso nello stanziamento di 59,5 milioni l'assegno mensile di 978.321 rand che il re degli zulu ha in comune con quasi tutti i suoi colleghi, tranne quelli del Limpopo che dipendono in larga misura dalla generosità dei rispettivi sudditi.

Adesso i coronati sudafricani reclamano per ciascuno di loro lo stesso trattamento accordato al re Goodwill Zwelethini e si fanno avanti al grido di "Tutti i re sono uguali".

  • Grandi
  • Nimpex
  • Rialto Foods

Contact

Direttore/Editor

tel. (0027) (021) 434 3210 cel. (0027) (083) 302 7771

3 Torbay Road, Green Point 8005, Cape Town, South Africa

email: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.


Disclaimer

"I contenuti offerti dal portale "LA GAZZETTA DEL SUD AFRICA" sono gratuiti, redatti con la massima cura/diligenza, e sottoposti ad un accurato controllo da parte della redazione. La Gazzetta del Sud Africa, tuttavia, declina ogni responsabilità, diretta e indiretta, nei confronti degli utenti e in generale di qualsiasi terzo, per eventuali ritardi, imprecisioni, errori, omissioni, danni (diretti, indiretti, conseguenti, punibili e sanzionabili) derivanti dai suddetti contenuti.

Testi, foto, grafica, materiali audio e video inseriti dalla redazione della Gazzetta del Sud Africa nel proprio portale non potranno essere pubblicati, riscritti, commercializzati, distribuiti, radio o videotrasmessi, da parte degli utenti e dei terzi in genere, in alcun modo e sotto qualsiasi forma."