• Italtile
  • Wanda Bollo
  • Giuricich
Tuesday, 15th October 2013 

Studenti del corso Origini a Pordenone

PORDENONE - Studenti del "Corso Origini", organizzato da MIB School of Management di Trieste, con il sostegno di importanti istituzioni regionali e delle associazioni regionali degli emigrati del Fvg, hanno fatto visita nei giorni scorsi a Pordenone.

Destinato a giovani allievi discendenti di emigrati del Friuli Venezia Giulia nel mondo, il Corso Origini offre ai partecipanti una formazione in gestione aziendale e in sviluppo imprenditoriale orientata allo stabilimento di nuovi rapporti di natura commerciale fra le aziende del Friuli Venezia Giulia ed i Paesi di residenza degli allievi.

I 12 partecipanti di quest’anno, informa la Pordenonesi nel Mondo, sono Christopher Caione (Canada, la cui famiglia è originaria di Bagnarola), Marco Antonio Copetti (Brasile, la cui famiglia è originaria di Gemona del Friuli), Vanesa Della Gaspera (Argentina, la cui famiglia è originaria di Pordenone), Maria Costanza Martinetti (Argentina, la cui famiglia è originaria di Udine), Luca Muscardin (Sud Africa, la cui famiglia è originaria di Lussinpiccolo), Christian Piccoli (Venezuela, la cui famiglia è originaria di San Daniele del Friuli), Andrea Prandi (Brasile, la cui famiglia è originaria di Pordenone), Lisa Roman (Stati Uniti d’America, la cui famiglia è originaria di Poffabro), Federico Rizzo (Argentina, la cui famiglia è originaria di Muzzana del Turgnano), Flavia Szylit (Brasile, la cui famiglia è originaria di Trieste), Claye Tobin (Australia, la cui famiglia è originaria di Zara), Molly Ziraldo (Canadà, la cui famiglia è originaria di Fagagna).

Durante il corso, oltre alle lezioni in aula gli allievi eseguono delle visite aziendali ed istituzionali per meglio comprendere il valore della realtà regionale sia dal punto di vista economico che culturale.

Un aspetto importante del Corso Origini è rappresentato, infatti, dalla possibilità di riallacciare legami linguistici, culturali e familiari con la terra di origine dei propri padri. Questo è il motivo per il quale gli allievi rendono visita anche alle associazioni degli emigrati, che sostengono il Corso Origini con la loro opera di divulgazione ed assistenza. Fra queste, l’Efasce a Pordenone svolge un ruolo di primo piano.

La giornata pordenonese del Corso Origini si è conclusa proprio con l’incontro con l’Efasce. Ad accogliere il gruppo è stato il Presidente Onorario Tomaso Boer, insieme al Presidente Emerito Luigi Luchini e alla Signora Vera Turin. Il gruppo è stato ricevuto nella sala nobile della Provincia di Pordenone dal Presidente della Giunta Provinciale Alessandro Ciriani e dal Vicepresidente Eligio Grizzo. Successivamente la delegazione di Origini e l’Efasce è stata ricevuta nella Sala Consiliare del Comune di Pordenone dal Sindaco, Claudio Pedrotti, il quale ha speso parole elogiative per il lavoro prodotto dagli emigrati friulani nel mondo.

La giornata è proseguita con una visita dei palazzi del centro di Pordenone, illustrata dall’esposizione di Luigi Luchini, e si è conclusa con una cena offerta dall’Efasce. Durante tale cena, alla quale hanno partecipato anche Don Alessandro Tracanelli, Gabriele Giustina, Giorgia Sain Bortolin ed Alessandro Esposito, gli allievi di Origini hanno parlato della loro realtà di emigrati ed hanno manifestato la loro gratitudine all’Efasce, offrendo una targa a ricordo. (aise)

Foto: Divulgazione/EFASCE

  • Grandi
  • Nimpex
  • Rialto Foods

Contact

Direttore/Editor

tel. (0027) (021) 434 3210 cel. (0027) (083) 302 7771

3 Torbay Road, Green Point 8005, Cape Town, South Africa

email: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.


Disclaimer

"I contenuti offerti dal portale "LA GAZZETTA DEL SUD AFRICA" sono gratuiti, redatti con la massima cura/diligenza, e sottoposti ad un accurato controllo da parte della redazione. La Gazzetta del Sud Africa, tuttavia, declina ogni responsabilità, diretta e indiretta, nei confronti degli utenti e in generale di qualsiasi terzo, per eventuali ritardi, imprecisioni, errori, omissioni, danni (diretti, indiretti, conseguenti, punibili e sanzionabili) derivanti dai suddetti contenuti.

Testi, foto, grafica, materiali audio e video inseriti dalla redazione della Gazzetta del Sud Africa nel proprio portale non potranno essere pubblicati, riscritti, commercializzati, distribuiti, radio o videotrasmessi, da parte degli utenti e dei terzi in genere, in alcun modo e sotto qualsiasi forma."