Detersivo fatto in casa
Saturday, 21st March 2015 

Detersivo fatto in casa

di Iolanda Bronzoni

Oggi comincia a collaborare con il nostro giornale la giornalista italiana Iolanda Bronzoni (foto). Contribuirà ad arricchire la nostra offerta di cosiddetto "lifestyle". Questa la sua prima proposta:

Detersivi per piatti, cere per pavimenti, disinfettanti, sgrassatori, ammorbidenti. Chi di noi non ne ha almeno uno in casa? I nostri ripostigli sono stracolmi di saponi contro lo sporco ultraresistente, sulle nostre mensole fanno capolino neutralizzanti per cattivi odori, sugli scaffali dei supermercati sono esposti in bellavista centinaia di prodotti disincrostanti di centinaia di marchi diversi.

Eppure un  recente studio dell'Environmental Protection Agency, l'agenzia americana per la protezione dell'ambiente, ha mostrato che tali composti contengono sostanze potenzialmente pericolose.  L'inquinamento domestico può raggiungere addirittura livelli cinque volte più concentrati di quello che c'è nelle nostre strade. Tutti questi solventi chimici volatili non minacciano solo la nostra salute: é anche l'ambiente che ci circonda a farne le spese, gli additivi presenti nei detersivi minacciano infatti l'ecosistema globale.

Casalinghe e casalinghi disperati, con poche e semplici mosse potrete realizzare da soli il vostro detersivo per una detersione completamente naturale che sia rispettosa dei vostri piatti e della vostra pelle. La possibilità di farsi i detersivi da sé è una soluzione molto economica, ecosostenibile e non particolarmente dispendiosa in termini di tempo. Potrebbe essere, inoltre, un'alternativa divertente ai soliti giochi da proporre ai bambini, magari interpellando anche i nostri anziani, chiedendo loro di raccontarci i segreti di quando in commercio non esistevano così tante tipologie di saponi. Vediamo alcuni degli ingredienti fondamentali.

- Il bicarbonato. È un ottimo igienizzante, solubile in acqua, impedisce la formazione dei funghi e assorbe gli odori, ma attenzione, non va usato con acqua troppo calda, perché si scompone a temperature superiori a 60°C.  Si può usare diluito in acqua, o spolverizzato sui sanitari, mixato con l’acqua in una zappetta da usare come sapone liquido sulla spugna. Lasciato in scatola aperta è utilissimo per assorbire gli odori.

 - L’aceto. È un ottimo anticalcare e un buon detergente. L’aceto è un miscuglio di sostanze tra le quali l’acido acetico che gli conferisce il caratteristico odore. Gli aceti da tavola presentano una concentrazione di acido acetico che oscilla tra il 5% e l’8%. L’acido acetico, per le sue proprietà chimiche, scioglie molecole molto diverse fra loro, per questo l’aceto si rivela un ottimo detergente. Attenzione a non usare l'aceto (e gli altri acidi) sul marmo e sul travertino.

- Gli oli essenziali. Non solo hanno un’ottima azione profumante, ma anche molte proprietà antisettiche e disinfettanti. Queste ultime funzioni si annullano se li si diluisce in aceto o succo di limone/acido citrico. Per disinfettare l'ambiente si consigliano cannella, eucaliptus, timo, ginepro, lavanda, limone, origano, salvia, timo, tea tree. Contro gli insetti sono utili basilico, lavanda, limone, maggiorana, melissa. Per eliminare le muffe sono molto efficaci lavanda e geranio. Un piccolo avvertimento: gli oli essenziali sono sostanze fortemente concentrate che non devono mai essere usate pure.

Esistono migliaia di ricette per realizzare un buon sapone, io ne ho provate molte ed ecco la migliore per il detersivo per piatti.

Detersivo per i piatti

Ingredienti:
3 limoni
400 ml d’acqua
200 g di sale
100 ml di aceto.

Procedimento:
Tagliate i limoni a pezzi togliendo i semi, ma tenendo la buccia, e frullateli nel mixer. Metteteli in una casseruola, aggiungete acqua, sale e aceto e fate bollire il tutto per circa 10 minuti a fuoco basso. Frullate di nuovo col frullatore a immersione. 

Contact

Direttore/Editor

tel. (0027) (021) 434 3210 cel. (0027) (083) 302 7771

3 Torbay Road, Green Point 8005, Cape Town, South Africa

email: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Disclaimer

"I contenuti offerti dal portale "LA GAZZETTA DEL SUD AFRICA" sono gratuiti, redatti con la massima cura/diligenza, e sottoposti ad un accurato controllo da parte della redazione. La Gazzetta del Sud Africa, tuttavia, declina ogni responsabilità, diretta e indiretta, nei confronti degli utenti e in generale di qualsiasi terzo, per eventuali ritardi, imprecisioni, errori, omissioni, danni (diretti, indiretti, conseguenti, punibili e sanzionabili) derivanti dai suddetti contenuti.

Testi, foto, grafica, materiali audio e video inseriti dalla redazione della Gazzetta del Sud Africa nel proprio portale non potranno essere pubblicati, riscritti, commercializzati, distribuiti, radio o videotrasmessi, da parte degli utenti e dei terzi in genere, in alcun modo e sotto qualsiasi forma."